Caratteristiche
Rocche di Romagna

La sottozona di Verucchio si estende lungo la valle del torrente Marecchia che dalla Via Emilia si spinge fino all’appennino.

La viticoltura, che può raggiungere anche 450 metri di altitudine nelle zone pedemontane, è concentrata soprattutto nell’intorno delle località di Verucchio e Torriana. Altre importanti località di vinificazione sono Santarcangelo e Novafeltria. I suoli possono essere divisi in due categorie: alle quote più basse prevalgono le terre brune, argillose, mentre a quelle più elevate i terreni si fanno più grigi, con presenza di marne gessose. A Verucchio, sulle pendici dei colli della Valmarecchia si ottengono vini di maggiore beva.

Highlights
  • Dove

    Valle del torrente Marecchia, dalla Via Emilia sino all’appennino. La viticoltura è concentrata nei dintorni di Verucchio e Torriana, Santarcangelo e Novafeltria

  • Altitudine

    50-450 m slm

  • Suoli prevalenti

    Terre brune alle quote più basse, marne gessose e terre grigie alle quote più alte

La Rocca

ROCCA MALATESTIANA DI VERUCCHIO

La Rocca di Verucchio è una delle più grandi e meglio conservate fortificazioni malatestiane: costruita da Sigismondo Malatesta nel 1449 su di un fortilizio risalente al X secolo, è ben riconoscibile dalla caratteristica guardiola sulla quale è incastonato un grande orologio che segna le ore sulla centrale Piazza Malatesta. Quando i Malatesta vengono definitivamente sconfitti dai Montefeltro, il castello passa sotto il dominio diretto della Chiesa, e viene affidato alcuni anni più tardi a Cesare Borgia. La Rocca conserva l’imponente albero genealogico dei Malatesta, è composta da due cortili, dalle sale del palazzo Baronale e dalla torre del Mastio, da cui si ammira lo splendido paesaggio della Valmarecchia.

Fotografia OpenLibrary Emilia Romagna

Rocche di Romagna