Il Marchio

La genesi del marchio

Il logo delle Rocche di Romagna trae ispirazione da uno degli elementi più iconici e identitari della tradizione romagnola, l’arte musiva ravennate.

In particolare, gli elementi del logo richiamano il mosaico del mausoleo di Galla Placidia, una delle più eccezionali testimonianze artistiche di epoca bizantina. Edificato attorno al 425 d.C., il mausoleo è un vero e proprio capolavoro d’arte musiva. La squadrata architettura, una volta penetrati all’interno, evapora in una nuvola di colore che smussa gli spigoli e ingentilisce i contorni grazie alla rifrazione della luce sulle tessere del mosaico.

Il decoro, ricco di elementi dorati e cobalto, ha ispirato la genesi del marchio: una corona regale all’interno di un abbraccio di corone che rappresenta l’unità nelle differenze. La nobiltà del Romagna Sangiovese DOC e la centralità della sua produzione nel panorama vitivinicolo romagnolo vengono così espresse nella moltitudine delle sue sfumature che – proprio come le tessere del mosaico – concorrono a sottolinearne la ricchezza espressiva.

Rocche di Romagna
Applicazione

Il logo delle Rocche di Romagna compare in una fascetta apposta sul collo di ogni bottiglia che aderisce al marchio collettivo. Accanto al logo, la fascetta riporta il nome della sottozona. In questo modo, l’unicità di ogni etichetta non è compromessa, ma viene valorizzata dall’appartenenza al marchio collettivo, che riconduce a un’unità di intenti: comunicare l’appartenenza del Romagna Sangiovese DOC alla sottozona di origine.

È tuttavia possibile da un punto di vista regolamentare utilizzare in alternativa il marchio Rocche di Romagna nella versione con nome di sottozona riportato a epigrafe, collocandolo nell’etichetta di legge, in alto a destra.

Rocche di Romagna
Il Progetto

Rocche di Romagna

Il marchio collettivo che riunisce tutte le «Sottozone» della denominazione Romagna Sangiovese. Aiuta la riconoscibilità del percorso produttivo delle «Sottozone» e favorisce l’avvicinamento del consumatore all’esperienza del Romagna Sangiovese secondo un’impronta territoriale.

Il progetto
Rocche di Romagna