Il Progetto

Rocche di Romagna
Rocche di Romagna

Rocche di Romagna è il marchio collettivo che riunisce tutte le «Sottozone» della denominazione Romagna Sangiovese. Aiuta la riconoscibilità del percorso produttivo delle «Sottozone» e favorisce l’avvicinamento del consumatore all’esperienza del Romagna Sangiovese secondo un’impronta territoriale.

La «Rocca» è l’elemento tipico dello skyline romagnolo, simbolo riconosciuto e riconoscibile della Romagna dei castelli e dei feudi, delle grandi casate che si contesero questa fertile terra e contribuirono al suo sviluppo. Le Rocche furono strutture di tipo difensivo, solitamente costruite in posizione panoramica, diffuse su tutto il territorio e lungo le principali vie di comunicazione. Il loro valore storico e iconico rappresenta la traccia del tempo e racconta i molti frammenti di un’unica Romagna, mosaico di storie e paesaggi che prende vita proprio all’ombra delle «Rocche».

Simbolo della romagna

La «Rocca» è così diventata il segno distintivo delle «Sottozone» nella loro differenza e interezza. Esprime la ricchezza, la cultura e le incredibili sfumature della grande Doc «Romagna Sangiovese», ciascuna caratterizzato da un diverso terroir.

Il marchio collettivo «Rocche di Romagna» è l’ambasciatore di un nuovo movimento di interesse per le produzioni delle «Sottozone» del Romagna Sangiovese, all’apice della piramide qualitativa della denominazione e della produzione enoica dei rispettivi territori.

Territorio

Grazie alle «Rocche di Romagna» si concretizza il fondamentale impulso del consumatore alla conoscenza dei territori e alla curiosità per le produzioni delle «Sottozone» del Romagna Sangiovese. Un invito che, a partire dal vino, conduce alla scoperta di zone di grande interesse enoturistico, nuovi paesaggi e culture sempre differenti.

Il Sangiovese è un formidabile interprete dei suoli e dei territori dove viene messo a dimora. E le «Rocche di Romagna» sono la sua narrazione compiuta: inno alla Romagna del vino e alle peculiarità che rendono inimitabile il suo territorio.

Il Marchio

Un simbolo identitario che rappresenta l’unità nelle differenze

Il logo delle Rocche di Romagna trae ispirazione da uno degli elementi più iconici e identitari della tradizione romagnola, l’arte musiva ravennate.

Il marchio
Rocche di Romagna