Caratteristiche
Rocche di Romagna

La viticoltura della sottozona Cesena vede al suo interno due settori distinti. Il primo, partendo da nord, prettamente pedecollinare e argilloso, dona Sangiovese semplici, fruttati e godibili da bere anche nei millesimi più caldi e siccitosi.

Il secondo si sviluppa nel “triangolo storico” della vitivinicoltura cesenate, tra Saiano, Carpineta e Sorrivoli, dove le quote variano tra 100 e 250 metri, i terreni trovano una matrice più arenacea e una maggior quota di calcare, e i vini si lasciano apprezzare per una miscela di frutto (caldo e ciliegioso) di calore e di sapida morbidezza.

Highlights
  • Dove

    Si estende nelle prime colline che circondano il fiume Savio e sino alla sponda ovest del torrente Rubicone

  • Altitudine

    60-250 m slm

  • Suoli prevalenti

    Argille color ocra poco calcaree e sabbie gialle

La Rocca

Rocca Malatestiana

La Rocca Malatestiana di Cesena è una delle più imponenti dell'Emilia Romagna. Si trova nel cuore della città sulla sommità del Colle Garampo, circondata dal Parco della Rimembranza. Edificata a partire dal 1380 da Galeotto Malatesta, fu ultimata dai successori Andrea e Novello Malatesta, poi rinnovata nel 1477, durante il dominio pontificio. La Rocca fa parte di un più ampio sistema di fortificazioni che circonda la città, sistema che stupì anche Leonardo da Vinci quando nell'estate del 1502 soggiornò a Cesena, incaricato da Cesare Borgia di ispezionare e revisionare le fortificazioni. Oggi è possibile visitare gli spalti e godere del panorama, la cui vista conduce lo sguardo fino al mare, scoprire i suggestivi camminamenti interni e i due torrioni centrali, uno dei quali ospita il Museo di Civiltà Contadina.

Fotografia OpenLibrary Emilia Romagna - Michele Buda

Rocche di Romagna
I Produttori