Caratteristiche
Rocche di Romagna

La valle del Rubicone ha colline che sembrano immense terrazze affacciate sul mare.

La zona di viticoltura si divide in tre diversi crinali, a quote tra i 100 e i 300 metri. Il primo, da Montiano a Monteleone, ha terreni meno argillosi e più arenacei che si traducono in un Sangiovese di spiccata finezza e mineralità. Il secondo, da Longiano a Roncofreddo, ha una matrice argillosa prevalente e produce vini con un profilo fruttato più evidente e una tannicità più rugosa, conservando una buona dose di calore. Il terzo, da Savignano sul Rubicone verso Borghi, nella parte iniziale, dove i terreni sono in parte alluvionati, i Sangiovese hanno un carattere più semplice e beverino, mentre nella fascia collinare ricca di argille calanchive sono più robusti e meno sfumati, maturi e scuri nel frutto, voluminosi e rugosi al palato.

Highlights
  • Dove

    Si estende ad est del fiume Rubicone, le località più importanti sono Longiano, Roncofreddo, Montiano, Monteleone e Ribano

  • Altitudine

    60-300 m slm

  • Suoli prevalenti

    Argille calcaree color ocra, con presenza di sabbie e arenarie che aumentano con la quota altimetrica

La Rocca

Rocca di Longiano

Già citata nel XI secolo, questa Rocca, che comprende l’abitato, fu oggetto di numerose guerre e devastazioni che le valsero il soprannome di “Borgo Incendiato”. Nel 1295, Giovanni Malatesta, allora signore di Rimini, decise di dotare il borgo di nuovi bastioni, identificabili con l’attuale terrazzo; alla fine del XII secolo risalgono inoltre il mastio e la scala a chiocciola, oggi inglobati nel successivo ampliamento rinascimentale, e la torre civica, chiamata anche campanile per la presenza delle campane pubbliche. Nel XIX secolo l’edificio divenne sede comunale. A quest’epoca si devono l’innalzamento del corpo centrale e la ristrutturazione della sala del Consiglio. Oggi la Rocca è sede sella Fondazione Tito Balestra, importante collezione di opere d’arte donata dalla famiglia dell’omonimo poeta. 

Fotografia OpenLibrary Emilia Romagna - Emiliano Ceredi

Rocche di Romagna
I Produttori