Caratteristiche
Rocche di Romagna

Sottozona di fama alimentata da un terroir di valore, caratterizzato da una viticoltura esclusivamente collinare, da quote fino ai 500 metri e da suoli sedimentari prevalentemente di arenarie. 

Il territorio è solcato da tre torrenti da cui traggono origine valli differenti. La prima, di Acerreta, ha terreni con un particolare mix di arenarie e marne calcaree e dà un Sangiovese che mescola spessore tannico e dinamismo, frutto e mineralità, e dalla sicura longevità. La seconda, di Tramazzo, è più ampia e ventilata, con suoli più profondi e vini che lasciano spazio a frutto, freschezza ed eleganza piuttosto che a complessità e calore. La terza, di Ibola, ha suoli più magri di arenarie pure ed è assai più boschiva: la presenza della vigna è inferiore e dà vini che esprimono un carattere aromatico molto personale (di spezie e di erbe) e un impianto sapido/tannico di buona finezza e notevole temperamento.

Highlights
  • Dove

    La sottozona corrisponde al territorio del comune di Modigliana, territorio appenninico diviso in tre vallate che prendono il nome dagli omonimi torrenti (Acereta, Tramazzo e Ibola).

  • Altitudine

    300-600 m sl

  • Suoli prevalenti

    Interamente derivanti dalla marnosa arenacea ma in cui le arenarie prevalgono sensibilmente sulle marne. i terreni sono poco profondi, sciolti e con medio livello di calcare.

La Rocca

Rocca di Modigliana

Sorta su di un preesistente edificio altomedievale, la costruzione è da attribuirsi all'epoca in cui i Conti Guidi dominavano Modigliana, nei secoli XII e XIII. Imponente e austera, si presenta oggi in ruderi. È ancora abbastanza conservata sul lato est, ben visibile dalla strada che conduce a Dovadola attraverso il monte Trebbio: da questo lato si nota una struttura di aspetto più antico a forma di parallelepipedo, la cui muratura di sassi di fiume è probabilmente il nucleo originario della Rocca. Dal lato ovest, invece, il castello presenta un enorme e suggestivo "spaccato": mostra l'interno del colossale torrione che risulta formato da quattro vani a cupola sovrapposti.

Fotografia OpenLibrary Emilia Romagna - nerina60

Rocche di Romagna